Fantastico! Romani ? Si, romani, é questo il tema del belissimo libro che ho letto, in cui si racconta la vita degli antichi romani: le loro vittorie, le loro conquiste, l' espansione dell' impero e la sua caduta. Molte informazioni le sapevo già, attraverso dei documentari televisivi, però qui, in particolare, si racconta di personaggi che in altri libri e documentari non sono descritti, ad esempio Orazi e Curiazi.
Lo scrittore usa un linguaggio molto chiaro, fa un riassunto degli eventi o dei momenti più importanti di quella storia, usa parole difficili ma capendo il contesto si può risalire al significato.
Nel libro ci sono belle immagini, molto curate, il paesaggio che sta iontrono al personaggio è disegnato in sottofondo, solo nelle pagine delle divinità non c'è uno sfondo. Alcune di queste immagini suscitano dei sentimenti di tristezza per una battaglia persa, come quella contro Annibale, di pietà, per i gladiatori uccisi per gioco, di esaltazione per la potenza dell'impero nel suo momentro di massimo splendore. Lo consiglio a chi è interessato alla storia delle culture antiche.
Lorenzo, IV elementare
<!--
-->
Nessun commento:
Posta un commento