mercoledì 5 maggio 2010

il circo di Zeus


Piumini è uno scrittore di fiabe  e racconti. Questa volta, però , nel " Circo di Zeus" non inventa una storia ma racconta le storie della mitologia greca con un linguaggio adatto ai bambini di oggi. Ogni storia è un riassunto, ad esempio nel "Cavallo di Troia", quando Achille muore, non racconta chi l'ha ucciso e come, racconta solo l'evento. Ha scielto otto storie tutte molto conosciute, tranne"Il cinghiale di calidone", e in tutte appare un eroe principale. Spesso accanto al protagonista ricorrono eroi di cui si sono lette le gesta in un'altra storia, ad esempio in "Giasone" tra gli argonauti, troviamo Orfeo e Ercole.
E' interessante perchè leggendo il libro, alla fine si riesce a conoscere atri particolari della vita valorosa degli eroi .
A volte il testo si racconta una storia dentro una storia e, in questo caso è evidenziata in un carattere corsivo con una impaginazione centrata nella pagina ed in uno stile poetico. Spesso è il cantore che la narra, per dare inizio alle storie o per spiegarle meglio. Sono contento che mi hanno affidato questo libro perchè le storie di miti ed eroi mi affascinano soprattutto se non sono storie di mostri fantastici, ma di uomini che hanno grandissime doti (Ulisse l'astuzia, Ercole la forza....) a cui si mescolano le storie leggendarie delle divinità. Credo che per chi non conosce nessuna di queste storie, questo libro non sia un buon inizio, per due motivi: il primo è perchè sintetizza troppo le storie e chi non le conosce  non riesce ad godersele , il secondo perché usa delle metafore e delle immagini poetiche, ma anche complesse . Ho scoperto storie che non conoscevo e la poesia dei sentimenti lo rende diverso dagli altri libri di mitologia che ho letto, in cui la storia è raccontata più semplicemente.

Lorenzo, quarta elementare      
 













 



<!--



-->

Nessun commento:

Posta un commento