mercoledì 19 maggio 2010

La montagna azzurra


Una roba da niente, un libro piccolo piccolo " Poche pagine." Direbbe un lettore distratto. Invece no! E' un'avventura vissuta dai due protagonisti, che si chimano: Henner ed Abie. Abie aveva gli occhi chiari e i capelli biondi,invece Henner aveva gli occhi scuri e i capelli scuri.
La storia si svolge nella pennsylvania tedesca in un periodo di grande siccità, in quel paese tutti creadevano ad una leggenda che racccontavano di una misteriosa Mary che salendo sulla montagna azzurra avrubbe fatto arrivare la pioggia tanto desiderata.I due ragazzi cominciarono la ricerca di Mery per salvare la loro città e allo stesso tempo affrettandosi paure e credenze.Il libro è illustrato con disegni in bianco e nero ed una bella grafica;da notare che ogni capitolo inizia con un grosso numero decorato da piccoli disagni.Il linguaggio è discretamente semplice arricchito da molti discorsi diretti e allo stesso tempo senza periodi lunghi.
Ho acquistato questo libro al mercatino della scuola prima di Natale e mi ha incuriosito per le sue piccole dimensioni e perchè avevo la senzazione che non interessasse a nessuno.Per me La montagna azzurra è un lbro veramente avvincente. Ho impararto una cosa che per me e per tante altre persone è importante per la vita:le credenze qualche volta sono vere.E' un libro adatto a tutti ed è piacevole da leggere qualche ad alta voce.
                       


                        Giorgio  IV el.                                                                                          



<!--



-->

Nessun commento:

Posta un commento