martedì 1 giugno 2010

Filastrocche in cielo e in terra

Sono una grande lettrice e ho letto molti libri. Erano quasi tutti bellissimi, ma ne ho scelto uno che mi è piaciuto più di tutti tra i tanti letti. Si intitola Filastrocche in cielo e in terra, ha 224 pagine e in ognuna c'è una filastrocca.
Vi vorrei consigliare il titolo di una di queste, la mia preferita: "Giovannino perdigiorno" .
Il libro è di genere comico, ma può essere considerato anche di avventura, leggendolo ho imparato che puoi perdere molti oggetti preziosi ma ti rimane sempre la felicità. Se ce l'hai dentro. Lo scrittore è Gianni Rodari, che è uno dei miei autori preferiti. Ora vi vorrei recitare una filastrocca molto corta che si intitola "A Roma".

A  Roma c'è il Colosseo
In mezzo al Colosseo c'è un gatto
Che fa: Marameo!!!

Di queste filastrocche brevi ce ne sono solo due, l'altra si intitola "A Pisa" e la protagonista è la torre pendente.
Le altre filastrocche sono molto lunghe e la dote maggiore di rodari è la fantasia.


Sara IV elementare 
 
<!--



-->

Nessun commento:

Posta un commento