martedì 1 giugno 2010

inchiostrik il mostro dello zaino




Autore:Ursel scheffler
Casa editrice:Pimme
Biblioteca:Personale
 
Questo libro è un libro di fantasia che parla di un mostriciattolo affamato d’ inchiostro che odia le zecche. Inchiostrik è pelosone e amichevole con gli uomini. A un certo punto della storia sente una musicina suonata da un barbone puzzolente e sporco (il suo zaino puzzava di pecorino ammuffito) e ne rimane colpito. Mi sono molto divertita quando inkiostrik interoga il barbone perché i due persoanggi si confrontano in modo buffo. 
GInevra V ELLE

 
 
 



<!--



-->

Agura Trat

 
Autore: Roald Dahl
Casa Editrice: salani
Collocazione: Biblioteca dei ragazzi
 
L’ultimo libro che ho letto di Roald Dahl è questo,”Agura Trat”. Ma questo e divertente ed è pieno di sorprese, perché non vi aspettate cosa c’è dentro. Tratta di un vecchietto che si innamora della sua vicina di casa la quale abita al piano di sotto. Lui cerca di farsi notare ma lei sembra voler più bene alla sua tartarughina.
Mi è piaciuto molto, sia la storia che i personaggi , nonostante sia corto ma divertente. Lo consiglio perché è bellissimo!
 
Asia c. V elementare 
 
<!--



-->

il segreto delle gemelle

Autore: Elisabetta Gnone
Casa Editrice: De Agostini
Biblioteca: Personale
 
 
Questo libro è di fantasia ed è il primo di una collana che parla di magia “Fairy Oak”. Fairy Oak è un villaggio magico e antico nella “Valle di Verdepiano”. Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani ed è difficile distinguere gli uni dagli altri. Ci sono streghe, maghi, fate e cittadini che convivono. Dopo tanto tempo questi esseri non fanno più caso alle reciproche stranezze. Le protagoniste del libro sono Vaniglia e Pervinca due gemelle apparentemente uguali che nascondono un grande segreto che scoprirete leggendo il libro.
 
 
Mira V  el.

<!--



-->

conoscere e capire


 


Autore: Louispe Spilsbury
Casa editrice: Griobaudo Paragon


Biblioteca: personale


 
Questo libro narra di tante cose interessanti , parla di natura, pianeti, tecnologia, animali e tante altre cose. Questo libro ti spiega tantissime cose importanti e ti spiega anche come salvare la natura e salvare gli animali. A me è piaciuto molto leggere questo libro perché mi ha insegnato delle cose che non sapevo e non mi immaginavo. Lo consiglio ai tipi molto curiosi.
 
 
Alex V ele.  
 
<!--



-->

Sognando la finalissima


Autore: Luigi Garlando
Casa editrice: Piemme Junior
Collana: Il battello a vapore
Collocazione: Biblioteca dei ragazzi
 
Questo libro ti fa capire il calcio ma però anche dell’amicizia di una squadra di calcio. La collana,  dedicata al calcio di cui fa parte il libro, secondo me deve essere letta dal primo all’ultimo libro. Leggendo ho capito che non era solo un libro da piccoli ma era anche per la nostra età. In fatti a me appassiona il calcio e lo consiglio a coloro che piace e diverte. Il nome della collana è uguale al significato del libro.
 
Asia c. V elementare
<!--



-->

la storia di una gabbianella e del gatto che gli insegnò a volare


 
Autore: Luis Sepulveda
 
Biblioteca : Scuola Città Pestalozzi
 
Questo libro è bellissimo, insegna molto. È un libro che ti fa capire che anche i nemici ti vogliono bene e che l’amore tra due persone non ha confini. Questa storia racconta di una gabbianella alla quale muore la mamma. La mamma prima di morire affida ad un gatto l’uovo che si sarebbe schiuso di lì a poco.
 
Elena D. V elementare
<!--



-->

un amico nei guai

Titolo:Un amico nei guai
Casa editrice:Pimme
Autore:Angelo Pretosino
Biblioteca: Biblioteca dei ragazzi
 
Questo libro parla di Valentina che vuole salvare il suo amico perchè dei ragazzi lo inseguono e lo riempiono di botte.
Secondo me questo libro merita quattro stelline perché mi ha fatto imparare a voler bene alle persone però non mi è piaciuto perché non ho capito alcune cose.
Mi è piaciuto anche perché mi ha dato tante emozioni che non provo mai quando leggo un libro come l’amore e la gioia dello stare in insieme alle persone.
 
Ginevra F.V.ele
<!--



-->

Hansel e Gretel


Autore: i fratelli Grimm
Casa editrice: L’unità
 
Hansel e Gretel sono fratelli, Hansel è il più grande ed è un maschio, Gretel che è una femmina è la più piccola. Vivono vicino al bosco con il babbo taglialegna, e la matrigna perché la loro mamma è morta. I genitori decidono di abbandonare i bambini nel bosco. Hansel capendo cosa stava per succedere prende dei sassi dal giardino e li lascia cadere lungo il percorso e riescono così a tornare a casa. Il giorno dopo i genitori danno loro del pane e Hansel lascia le molliche sul sentiero. purtroppo degli uccellini mangiano il pane. E ai nostri due eroi cosa gli succederà? Leggete questo libro per saperlo.

Ruben Z. V el.

<!--



-->

la mia strada


Autore: Miley Crus
Biblioteca: Edison
 
La protagonista di questo libro si chiama Miley Crus è una ragazza molto divertente come tutte le altre. In più lei ha un talento speciale sa cantare molto bene e comporre musica. Questo libro lo consiglio alle ragazze a cui piacciono le biografie cioè che raccontano la vita di una persona differente dalla nostra.
 
Olivia B. V elementare  
 
<!--



-->

Diabolik

Non vi parlerò di un libro in particolare ma di un fumetto e del suo personaggio principale: Diabolik.
Mi piace molto perchè pèreferisco i fumetti ai libri, anche se sono molto lunghi non mi affaticano e non mi annoiano, forse perchè ci sono le figure.
Diabolik è un criminale che ruba gioielli e denaro, ad un certo punto incontra una ragazza ricca e si innamora, lei diventa la sua compagna di furti e si chiama Eva Kant.
I due criminali sono molto ricercati soprattutto da un coraggioso ispettore di nome Ginko. 
Diabolik ruba soprattutto di notte, vestito con una tuta nera, mi piace anche perchè è diseganto molto bene. La copertina è a colori, dentro invece le immagini sono in bianco e nero. Il fumetto di Diabolik esce da tanti anni e la collezione sarà grandissima.
Di solito è considerato una storia di paura ma a me non ha fatto nessuna paura. Lo consiglio a ragazzi a cui piace il crimine e la morte.  

Alessandro IV elementare
<!--



-->

Lultimo degli sporcaccioni

"Peccato! sono rimasto solo, l'ultimo della mia specie. L'ultimo sporcaccione..."
Proprio di questo tratta il libro di cui vi parlerò: di uno sporcaccione che è rimasto solo (cioè non vi sono più sporcaccioni in tutta la Terra). Come mai gli sporcaccioni si sono estinti? Vi chiederete. Il libro non risponde. Ma dopo un po' di tempo che il personaggio sta lì a lamentarsi arrivano altri due personaggi e gli dicono che al loro paese ci sono ancora una trentina di suoi simili. Allora lo sporcaccione si unisce a loro in un lungo viaggio.
Questo libro ha una cacratteristica sua che non avevo mai visto in nessun'altro libro: circa ogni due o tre capitioli c'è una poesia di una pagina moplto divertente. Ho chiesto alla mamma: "Ma sono poesie o canzoni?" Perchè sul libro le chiamavano canzona (con la a finale) ma secondo me erano poesie.
La mamma mi ha risposto che erano poesie.
A me è piaciuto tantissimo perchè è un libro molto curato nei particolari: ad esempio all'inizio c'è una bella cartina con tutto il viaggio che i personaggi compiono, con tanti nomi strani e fantasiosi come: fiume di Scombation. fiume dei Gronchi... Lo consiglio atutta la classe meno a quei due o tre bambini che già leggono libri più impegnativi. Infatti questo è piuttosto semplice, adatto anche alla terza.

Simone IV elementare
<!--

<rdf:Description rdf:about="http://libriinliberta.splinder.com/post/22809330"
dc:identifier="http://libriinliberta.splinder.com/post/22809330"
dc:title="Lultimo degli sporcaccioni"
dc:subject="geografia, amicizia, filastrocche, avventura, favola, comico, libri per bambini"
trackback:ping="http://www.splinder.com/trackback/22809330" />

-->

Le guardiane della muraglia

Will, Irma,Tarane, Cornelia e Haylin, meglio note come le "Witch", stanno per iniziare una nuova vita da eroine.
Il loro compito non è di quelli semplici: devono solo salvare il mondo....
Dovranno affrontare mostri paurosi e molte avventure.
Il lbro di cui vi parlo è di genere avventuroso romantico, rivolto soprattutto alle bambine, pieno di illustrazioni colorate rappresentanti ragazzine molto giovani e vestite alla moda. Di solito sono comuni bambine, ma si possono trasformare in piccole streghe. 
A me le Wtch non sono mai piaciute, ma in questo libro lo scrittore ha dato davvero il massimo di sè, e anche l'illustratore: quando guardi le figure per un po' ti chiedi perchè non si muovano.
Questo libro lo consiglio alle bambine a cui piacciono le storie di avventura...... ma anche ai maschi potrebbe piacere, se non avessero paura di essere presi in giro a leggere un genere da femmine.

Camilla 4 elementare

 
<!--



-->

Altalene e scivoli

Questo manuale è molto interessante perchè insegna a disegnare, progettare e costruire altalene, scivoli, dondoli di tanti tipi diversi.
All'inizio c'era una piccola storia che mi è piaciuta molto perchè si raccontava di alcuni bimbi che andavano a giocare a bowling e poi decidevano di costruire gli attrezzi per il bowling, ma anche le altalene, scivoli....
Il libro ha una copertina di cartone e è scritto in stampatello minuscolo, i disegni sono in bianco e nero, molto chiari. L'unica parte a colori è la copertina.
L'autore è Mario Lodi, e la casa editrice è Editoriale Scienze. 
é un libro consigliabile ai bambini che amano costruire giochi.


Andrea IV elementare  
<!--



-->

Filastrocche in cielo e in terra

Sono una grande lettrice e ho letto molti libri. Erano quasi tutti bellissimi, ma ne ho scelto uno che mi è piaciuto più di tutti tra i tanti letti. Si intitola Filastrocche in cielo e in terra, ha 224 pagine e in ognuna c'è una filastrocca.
Vi vorrei consigliare il titolo di una di queste, la mia preferita: "Giovannino perdigiorno" .
Il libro è di genere comico, ma può essere considerato anche di avventura, leggendolo ho imparato che puoi perdere molti oggetti preziosi ma ti rimane sempre la felicità. Se ce l'hai dentro. Lo scrittore è Gianni Rodari, che è uno dei miei autori preferiti. Ora vi vorrei recitare una filastrocca molto corta che si intitola "A Roma".

A  Roma c'è il Colosseo
In mezzo al Colosseo c'è un gatto
Che fa: Marameo!!!

Di queste filastrocche brevi ce ne sono solo due, l'altra si intitola "A Pisa" e la protagonista è la torre pendente.
Le altre filastrocche sono molto lunghe e la dote maggiore di rodari è la fantasia.


Sara IV elementare 
 
<!--



-->

I rivoltanti romani

I rivoltanti romani è un libro divertente, no! Scusate, divertentissimo. Lo consiglierei a chi non sa un fico secco di storia e non ha voglia di leggersi un gigantesco, noioso manuale.
Caspita!!! Non pensavo che la storia fosse così orripilante. Le battute scritte in questo libro sono esilaranti, ad esempio: "Non prendere decisioni affrettate, pensaci sopra un po', non correre troppo!" Dice il gladiatore disarmato rivolto all'imperatore. 
Mentre leggevo avevo voglia di "sapere", questaparola mi rimbalzava nel cervello, mi andava da tutte le parti, insomma ero un po' come Indiana Jones 4, nella scena dove la capa dei nazisti vuole sapere tutte le informazioni che sapevano gli alieni.
Ah! Ah! Ah! questa si che è buona! Uccelli con le orecchie attaccate al becco? Uomini con un occhio solo? Pfffff! Certo che i romani hanno una fantasia abissale. I quiz in mezzo ai capitoli sono proprio interessanti, anche se quello sui morti era rivoltante. Mi sembra davvero spettacolare come i romani costruivano gli acquedotti, prima di leggere questo libro ero contento che l'impero romano fosse caduto, ma dopo ho incominciato ad apprezzare i romani, forse perchè ho scoperto che si sono inventati un savcco di oggetti, e non solo, indispensabile per gòli uomini di oggi, come ad esempio gli acquedotti. Mi sono accorto che mi dispiace che i romani siano stati sterminati, ho pensato:"Per fortuna che sono nato in quest'epoca e non in quella della caduta dei romani."
In questo periodo leggo solo la collana "Brutte storie" innanzitutto perchè "La magica casetta sull'albero" è passata di moda e poi perchè questa parla della storia dell'umanità, un argomanto che mi interessa molto, in modo divertente.

Giona IV elementare        
<!--



-->