Autore: Alessandro Baricco
Casa Editrice: Feltrinelli
Questo strano, piccolo libro è un monologo scritto per essere recitato in teatro. L'autore è Alessandro Baricco, uno degli scrittori italiani di maggiore successo.
Il protagonista è un pianista che ha una caratteristica molto particolare: non segue gli schemi delle vite normali, lui è nato su una nave e lì rimane per tutta la vita, senza scendere mai a terra. Anche il suo arrivo sulla nave è avvolto dal mistero, la sua storia viene raccontata da un suo amico e collega musicista, il suonatore di tromba Tim Tooney, che suona nella band del Virginian, questo è il nome della nave da crociera dove si svolge il racconto.
La storia si compone di varie scene, tutte molto calde ed eleganti, spesso divertenti e originali, alla fine di ognuna resta la voglia di continuare la lettura.
Il linguaggio è molto libero, le frasi sono brevi ed incisive, con l'uso anche di parole volgari, ma usate con disinvoltura per esprimere meglio sentimenti, situazioni, emozioni ed opinioni.
Anche se è corto e apparentemente semplice la lettura è consigliabile a ragazzi dalla quinta in su, perchè in fondo i significati del libro sono piuttosto profondi e forse addirittura pensati per un pubblico adulto.
Da questo libro è stato tratto anche un film, La leggenda del pianista sull'oceano, che vedremo nei prossimi giorni, intanto abbiamo assistito ad uno spettacolo al teatro dell'Antella che ci è sembrato un po' monotono perchè la scenografia è rimasta sempre la stessa e i personaggi erano solo tre.
Anche se gli attori erano simpatici e adatti ai personaggi il film sarà di sicuro più spettacolare, perchè realizzato con molti più mezzi e persone.
Il racconto è spesso poetico e contiene belle descrizioni, al lettore sembra di vedere il mondo di Novecento, così come lui vedeva il mondo fuori da Virginian nei racconti dei passeggeri.
gruppo 2 del blog
<!--
-->
brutto questo libro mi fa schifo
RispondiEliminabello
RispondiEliminabello io ho visto il film e mi è piaciuto molto
RispondiEliminaNovecento è un libro con pochi personaggi, ma mi è piaciuto, leggendo la recensione mi è venuta voglia di vedere il film, la storia è molto bella, è il triplo più bella del bello, anzi è il quadruplo, oppure l'infinito più bello del bello!!Libro, film o spettacolo da ragazzi dalla 5° elementare in su. Leggetelo!!! Non vi voglio costringere a leggerlo, MA PROVATELO!
RispondiEliminaAndrea
Questa recensione è completa, ma un po' simile alle altre! Non mi fa venir voglia di leggere il libro, secondo me una recensione deve avere un linguaggio più accattivante, scattante e veloce.
RispondiEliminaMira
Questo libro non mi è piaciuto, ma la recensione è scritta bene ed è molto bella. Il libro non mi piace perchè il linguaggio non è adatto ai miei gusti, ma se avessi letto questa recensione prima di aver letto il libro avrei avuto voglia di leggerlo perchè già all'inizio afferma che questo libro, Novecento, è stato scritto da uno degli scrittori italiani di maggiore successo, Aslessandro Baricco. Ma dopo poco tempo l'avrei subito lasciato perchè, come ho già scritto, il linguaggio secondo me è troppo complesso per un ragazzo della mia età.
RispondiEliminaDavid
Leggendo questa recensione, simpatica ed allegra, non mi viene molta voglia di leggere il libro, perchè hanno scritto un po' troppo del contenuto della storia, delle emozioni e del linguaggio dello scrittore. Non si sono limitati alla recensione, ma hanno parlato bene del libro, hanno descritto i personaggi, i loro pensieri e gli avvenimenti più importanti della trama. Quindi complessivamente hanno tolto la sorpresa di leggere il libro.
RispondiEliminaDiego
Novecento è una bella storia, vista a teatro, in compagnia degli amici di classe. Invece a leggere da soli il libro è una noia terribile, perchè a me non piace leggere e la storia mi è sembrata moscia.
RispondiEliminaMagari non mi piace perchè è ancora troppo difficile per me che ho solo dieci anni.
Camilla
Mi piace!
RispondiEliminaUn libro originale e magnifico.
Personalmente l'ho trovato un racconto della vita di un uomo anzi che una storia che coinvolge più persone. Non m' immaginerei di aspettare l'intera giornata a scuola per poi andare a casa in fretta solamente per leggerlo, ma una volta sforzato me stesso mi troverei incollato al libro per tanto tempo. Sono anche d'accordo con laa recensione: il libro è caldo e leggendolo ti dà la sensazione di un'atmosfera accogliente.
Daniele
Bello! Questo libro è un capolavoro.
RispondiEliminaHo visto anche lo spettacolo a teatro e mi è piaciuto molto. Questo racconto mi è piaciuto molto perchè è simpatico e quando ci vuole è anche parolaccioso. Lo spettacolo non era proprio un monologo, come l'aveva pensato l'autore, perchè sul palcoscenico c'erano tre attori anzichè uno solo, forse anche per questo lo spettacolo è ancora più divertente del libro.
Ho trovato la recensione divertente e ben scritta, mi ha fatto venire voglia di andare subito a comprare il libro che non ho letto da solo: me l'ha letto un insegnante a scuola.
Ruben
Questo libro, film, spettacolo teatrale, è molto attraente, Alessandro Baricco è stato molto bravo, ha avuto delle belle idee, a me come libro è piaciuto, anche come linguaggio, ma non nel senso delle parolacce, nel senso della velocità e della scorrevolezza e delle espressioni e del ritmo della narrazione.
RispondiEliminaGiulia
Leggendo questa recensione mi è venuta voglia di leggere il libro, è molto attraente e spiega con precisone tutti i dettagli e le informazioni della storia.Forse anche troppo, ma va bene lo stesso.corro in libreria e poi all'allenamento...
RispondiEliminaZlatan Ibrahimovich
Mi piace leggere a voce alta questo libro, l'ho fatto così tante volte che ormai lo conosco quasi a memoria, però tutte le volte mi emoziona e spero di riuscire a trasmettere questa sensazione a chi mi ascolta.
RispondiEliminail contastorie
no figo è entrato ibra ed ha lasciato un commento
RispondiEliminabella la vostra recensione
RispondiEliminaAlieno
bella questa recensione, molto interessante...quasi quasi mi vado ha comprare il libro.
RispondiEliminaAnche perché ha voglia di leggerlo anche ibrahimovich
molto bravi
bella questa recensione... quasi quasi mi vado ha comprare il libro
RispondiEliminaanche perché lo vuole leggere anche ibra
che libro fantastico... stupendo... meraviglioso, molto simpatica e allegra e penso che sia bella anche perché ci sono parolaccie
RispondiEliminabello
RispondiEliminail più brutto del mondo
RispondiElimina