mercoledì 3 novembre 2010

Le tigri di Mompracem


Mostra immagine a dimensione intera

 



Autore: Emilio Salgari
Casa editrice: Mursia



“Sto arrivando Marianna!!!!”



Sandokan è il nuovo eroe del Borneo, un pirata malese avventuroso, dal coraggio indomabile e la forza di una tigre, infatti il suo soprannome è Tigre della Malesia.



La sua storia è raccontata in tasntissimi libri di un autore bravissimo: Emilio Salgari.



I protagonisti delle storie di Sandokan  sono: Sandokan, Marianna (il suo amore)  Yanez, il suo inseparabile compagno e Kammamuri e Tremal Naik (due valorosi combattenti indiani). Sandokan ha anche un gran numero di amici pirati che lo seguirebbero anche all’inferno, lui li chiama i sui tigrotti.



L’edizione che ho letto è scritta in caratteri normali, ci sono alcune parole difficili, ma si capisce il significato dal contesto.



La scena che mi ha colpito di più è quando Sandokan viene catturato dagli Inglesi, chiamati leopardi, e rischia di essere ucciso.



Proprio in quell’occasione conoscerà la Perla di Labuan, cioè Marianna.



Il libro é molto divertente, emozionante e avventuroso. È lungo piu’ o meno  200pagine però sembrano10, perche’ una volta che cominci non ti stacchi più.



Ci sono poche illustrazioni.



A me lo ha consigliato il mio maestro perchè secondo lui è adatto ai bambini dai 10 anni in su. A me e’ piaciuto moltissimo, infatti sto leggendo il secondo: “Sandokan ala riscossa”.



Lo consiglio ai bambini a cui piacciono le avventure in paesi esotici e in altre epoche.



<!--



-->

13 commenti:

  1. mi è venuta voglia di leggerlo tantissimo

    RispondiElimina
  2. miraccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! recensitelo

    RispondiElimina
  3. Leggendo la recensione...mi è tornata la voglia di leggere salgari ..lo farò presto  grazie 

    RispondiElimina
  4. Quando ho letto questa recensione sono tornato bambino .

    Mi sono tornate in mente le emozioni di quando lessi il libro da piccolo.
    I commenti del mio papà che lo aveva letto da piccolo e di mio nonno che aveva un grande passione per l'avventura.

    Buona lettura a tutti i bambini della scuola !

    Non smettete mai di leggere diventerete più intelligenti e felici .

    l.

    RispondiElimina
  5. Nel leggere questa recensione mi sono sentito bambino, quando 40 anni fa lessi il libro e lo raccontantai a mio padre che l'aveva letto 40 anni prima ed a mio nonno che l'aveva letto 70 anni prima.

    Cari bambini continuate a leggere libri vecchi e nuovi e sarete più intelligenti e felici !

    luc.

    RispondiElimina
  6. bellissima recensione che fa venir voglia di leggere nuovamente le avventure di Salgari. cari alunni della Pestalozzi continuate a scrivere ma sopratutto aleggere.
    COMPLIMENTI
    Ia

    RispondiElimina
  7. Grazie per la recensione. Sarà sicuramente uno dei primi libri per le mie figlie... quando impareranno a leggere.
    p.

    RispondiElimina
  8. la recensione è bella però la foto sarebbe più carino se tornasse come prima cioè con il disegno.......

    RispondiElimina
  9. bello io ho visto però il cartone animato e il mio babbo da piccolo me lo leggeva..... ......adesso proverei da solo....

    RispondiElimina
  10. nn è male come libro



                 THE BEST

    RispondiElimina