mercoledì 13 aprile 2011

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

     Autore: Roald Dahl
                                                    Casa editrice: Salani


Il cioccolato è così buono che ci hanno scritto anche un romanzo: “La fabbrica di cioccolato” del grande scrittore norvegese Roald Dhal. Man mano che continui a leggerlo ti viene sempre più curiosità, e ciò significa che nella storia c’è un po’ di mistero e altri ingredienti sono l’amicizia e la comicità. Lo stile di scrittura è semplice, adatto ad un pubblico di bambini, come il protagonista di questo libro: Charlie Buckett. Altri personaggi sono il nonno di Ciarlie, altri bambini, tra cui una davvero particolare: Violetta, campionessa di karate e primatista di masticazione di gomme.



Ciarlie, che è molto povero, si troverà davanti ad un evento che gli cambia la vita: un “viaggetto” nella fabbrica di cioccolato della città. Il viaggio diventerà un’avventura impedibile, con colpi di scena e divertimento assicurato. Il testo è completato da illustrazioni in bianco e nero piuttosto stilizzate ma che caratterizzano bene i personaggi.

Laura e Giorgia del quarto gruppo blog



<!--



-->

24 commenti:

  1. E' un libro che leggerò sicuramente ma con questa recensione e salito al primo posto della classifica                  


                     Pagliaccio GIO!

    RispondiElimina
  2. E' un libro che leggerò sicuramente ma con questa recensione è salito al primo posto della miaq classifica

    Pagliaccio

    RispondiElimina
  3. E un libro sicuramente bello e divertente, proverò ha leggerlo e vedrò com' è, dalla recensione mi sembra interessante.

    RispondiElimina
  4. Questo libro lo ho letto un po' di tempo fa e mi è piaciuto molt, Ma secondo me il libro è molto meglio del film, perchè sono presenti più informazioni che nel film non vengno dette.
    Il lettore alieno

    RispondiElimina
  5. Questo libro lo devo ancora finire di leggere, per ora penso che sia divertente e scritto in maniera avvincente, ma secondo me nella vostra recensione avete raccontato troppe cose della stora, meno male che l'ho letta dopo che già ero avanti nel libro. .
    Gigi

    RispondiElimina
  6. Molto carina la vostra recensione, solo che, c'è un errore di ortografia: avete scritto "impedibile", invece che "inperdibile", per il resto va abbastanza bene.

    di Giorgio, Giulio e Filippo

    RispondiElimina
  7. il libro è divertente e fantasioso.Mi ha fatto molto ridere
    Giulia

    RispondiElimina
  8. sono d' accordo con voi, mi piacciono i libri di questo tipo e mi piace il cioccolato. Claudio

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione!       Solo che l' amicizia non centra nulla.
    Nico  e Marghedi IV el.

    RispondiElimina
  10. A me piace il film , però mi è piaciuto anche il libro e mi piace il cioccolato.Edoardo

    RispondiElimina
  11. Questo libro l'ho già letto    e devo dire che la recensione è stata molto
    precisa



    giulia t.       gea d.

    RispondiElimina
  12. Ho  letto  il  vostro  commento  e  non  vedo  lora   di  leggere  il   libro   anche  perchè  mi  piace  il  cioccolato  
    Michelangelo

    RispondiElimina
  13. Ci piacie la fabbrica di cioccolato  perché ci piace il cioccolato. 
    TOMMASO  e GIOVANNI III el.

    RispondiElimina
  14. La fabbrica di cioccolato mi è piaciuta tanto perchè parla  di 5 bambini che dovevano trovare 5 biglietti d'oro cosiìpotevano andare alla fabbrica di cioccolato.
    Vanessa III el.

    RispondiElimina
  15. Qesta recensione mi piace molto perchè parla del coccolato s.III el.

    RispondiElimina
  16. Questa recensione mi piace molto perché parla del cioccolato.
    Alice S. III el.

    RispondiElimina
  17. La fabbrica di cioccolato mi è piaciuto tanto perché parla di 5 bambini che
    dovevano trovare 5 biglietti d' oro, così potevano andare alla fabbrica di cioccolato.
    VANESSA III el.

    RispondiElimina
  18. E' stato  bello questa  recensione e  la vorei  leggere perché mi  fa venire in mente la nutella.
    Sofia e Giovanni  lll el.

    RispondiElimina
  19. Mi piacerebbe abitare vicino ad una vera fabbrica di cioccolato e conoscere il padrone per farmi regalare un sacco di tavolette.

    RispondiElimina
  20. Mi mi é venuta voglia di mangiare il libro!
    Giovanni golosone

    RispondiElimina
  21. mi è piaciuta questa recenzine

    iris

    RispondiElimina
  22. A noi questo libro ci é piaciuto molto e lo consigliamo a tutti i bambini che amano il cioccolato
    Anna e Giulia R classe IV el

    RispondiElimina
  23. Quanti commenti è propio bello
    allora lo leggo anchio fate venire un sacco di voglia ai
    bambini di tutte le classi. Greta S.R. III el.

    RispondiElimina