lunedì 15 dicembre 2008

La chioma di Berenice.

<span style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"; mso-fareast-font-family: Times New Roman; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA"><span style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: Times New Roman; mso-fareast-font-family: Times New Roman; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA">bereniceAutore: <span style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"; mso-fareast-font-family: Times New Roman; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA">Denis Guedj 


<span style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"; mso-fareast-font-family: Times New Roman; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA">Editore: Longanesi


<span style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"; mso-fareast-font-family: Times New Roman; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA"><span style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"; mso-fareast-font-family: Times New Roman; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA">Siamo in Egitto, nel III secolo avanti Cristo: nel cielo di Alessandria, fra la Vergine e il Leone, è apparsa una nuova costellazione: la Chioma di Berenice. Offerta a Iside dalla regina in cambio della salvezza del marito, il grande Tolomeo III Evergete, partito per la guerra, la bionda ciocca è scomparsa dallaltare della dea per illuminare la notte egiziana.
Su questo spettacolare sfondo comincia una delle più appassionanti vicende della storia scientifica, voluta dal sovrano e progettata con ardito metodo sperimentale dal geniale Eratostene: misurare la circonferenza terrestre. Ma a corte non tutti sono interessati allimpresa e gli intrighi di palazzo rischiano di far  precipitare il regno in una crisi irreversibile. La spedizione guidata da Eratostene si mette in movimento, con lappoggio di Berenice. Mentre la squadra dei misuratori risale il Nilo, la lotta per il potere sconvolge Alessandria con efferati delitti e misteriose scomparse che provocano linterruzione della missione: ma il cammino della scienza conosce soltanto pause provvisorie...


<span style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"; mso-fareast-font-family: Times New Roman; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA">Ve lo consiglio.


<span style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: "Times New Roman"; mso-fareast-font-family: Times New Roman; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA">Stefania


<!--



-->

giovedì 11 dicembre 2008

Si riparte

 Cari ragazzi grandi,
da oggi il blog è anche vostro. Scrivete in libertà proposte, recensioni, commenti ... sui libri che state leggendo.


Francesca, Cinzia e Stefania


<!--



-->

lunedì 7 luglio 2008

letture estive

sabbia


Cari ragazzi e ragazze, vi auguro di trascorrere tante belle vacanze allietate da letture avventurose e rilassanti. Lasciate qui suggerimenti, critiche e consigli sui libri estivi o se volete soltanto i vostri saluti.


Un grosso abbraccio Francesca


<!--



-->

lunedì 26 maggio 2008

:: JACOPO E LABOMINEVOLE SELVATICO

Jacopo e l


Autore: Cecco Marinello


Casa Editrice: Piemme Jiunior


Biblioteca: Scuola-Città-Pestalozzi


 


 


 


 


A me è piaciuto perchè il calcio mi piace e perché ci sono come protagonisti tanti animali, infatti gli animali a me piacciono molto. Uno  dei protagonisti, cioè un bambino, va al circo e vede un gorilla. Poi il giorno dopo vede sul giornale che il gorilla è scomparso dal circo.  Cosa mai succederà per ritrovare il gorilla. Ve lo consiglio perché é divertente.  


Lorenzo IV el.


<!--

<rdf:Description rdf:about="http://libriinliberta.splinder.com/post/17246138"
dc:identifier="http://libriinliberta.splinder.com/post/17246138"
dc:title=":: JACOPO E LABOMINEVOLE SELVATICO"
dc:subject="natura, animali, libri per bambini"
trackback:ping="http://www.splinder.com/trackback/17246138" />

-->

:: QUELLA STRATOPICA VACANZA ALLA PESIONE MIRASORCI

 


quella sratopica di Ruben 


Autore: Geronimo Stilton


Casa Editrice: Piemme Junior


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


 


 


Questo libro mi é piaciuto così tanto che lo stavo per leggere due volte. Il protagonista é Geronimo Stilton, questo libro allinizio é molto buffo e parla di Geronimo che vuole andare in vacanza, però tutte le mattine si sveglia tardi e perde sempre il treno. Riuscirà Silton ad andare in vacanza? Lo scoprirete leggendolo.


Ruben III el.


<!--



-->

:: LASINO CANTANTE

l 


Autore: Pietro Sissa


Casa Editrice: Edizioni E. Elle


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


 


 Questo libro parla di un bambino che ha un asino ed unarmonica. Quando lasino sente il suono dellarmonica, facendo il suo verso, compone una canzone. Un giorno il bambino deve andare al mulino a fare macinare il grano e per trasportarlo lo carica sullasino. Durante il percorso per il mulino il bambino si ferma a giocare al parco e nel frattempo lasino viene rapito da dei briganti.  Come farà il bambino a liberare lasino? Per avere questa risposta dovrete leggere il libro che a me è piaciuto molto perché il bambino vive delle avventure insolite e divertenti.ottimo


Martina IV el. 


<!--

<rdf:Description rdf:about="http://libriinliberta.splinder.com/post/17245917"
dc:identifier="http://libriinliberta.splinder.com/post/17245917"
dc:title=":: LASINO CANTANTE"
dc:subject="animali, amicizia, avventura, libri per bambini"
trackback:ping="http://www.splinder.com/trackback/17245917" />

-->

:: LE VACANZE DELLA STREGA ANNOIATA

Le vacanze della strega annoiata di Mira e OliviaAutore: Larruela-Capdevila


Casa Editrice: Bulgarini


Bliblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


 


Questo libro parla di una strega che va in vacanza e le succedono cose di tutti i colori. Lo consiglio a chi piace divertirsi.


Olivia e Mira  III el.


<!--



-->

:: GATTI VOLANTI

 


Gatti volanti di Emma R.Autore: Ursula.K. Le Guin


Casa Editrice: Salani


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


 


 


 


 


Questo libro parla di sette gatti che sono abbastanza gradi e quindi devono allontanarsi dalla mamma. Vivono una bella avventura le illustrazioni ei disegni sembrano foto da quanto sono reali. Mi sono divertita così tanto a leggerlo che se lo leggete sicuramente vi divertirete come me.


ottimo


Emma.R. IV el.

 


 





<!--



-->

lunedì 19 maggio 2008

::LA STORIA DEI DENTI ASSASSINI

dentieraAutore: Hanzel Townson


Casa Editrice: Mondadori


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


 


Questo libro mi è piaciuto molto perché è spiegato molto bene. I protagonisti sono una dentiera, un bambino e un nonno. Linizio di questo libro parla di una famiglia che va in Egitto per una vacanza. Il nonno é andato a vedere le piramidi, ha aperto la bocca da quanto erano belle e gli é caduta la dentiera nella sabbia. Allora il nonno é costretto a ...  Chissa cosa farà? Io ve lo consiglio perché è divertente.


ottimo


Lorenzo IV el.     


 


<!--



-->

:: GLI ULTIMI ORSI POLARI

ultimi_orsi_polariAutore: Harry Horse


Casa editrice: Enaudi Ragazzi


Biblioteca: Scuola Città Pestalozzi


 


 


 


 


 


Questo libro parla di un signore che viaggia per andare al Polo Nord, insieme a un cagnolino che fa ridere perché fa delle sciocchezze. Questo libro lo consiglio a gli amanti delle lettere.  A me è piaciuto molto perché questo signore scrive le lettere al suo nipotino e la storia si racconta  giorno per giorno attraverso le loro lettere.


Emma R.  IV el.ottimo


<!--



-->

::TOPOLINO ALADINO E IL MAGO IMBROGLIONE

topolino_aladinoAutore: Walt Disney


Casa Editrice:Mondadori 


Biblioteca: Scuola città Pestalozzi


 


 


 


Questo libro parla di un principe e una principessa che vivono in un castello costruito  per loro dal genio della lampada. Cè anche un mago  imbroglione che vuole ancora la lampada magica. Mi è piacciuto molto perché è bello e perché la storia del libro è come se fosse stata fatta ai tempi del Medioevo.


Andrea IV el.   ottimo


<!--



-->

:: LAPE

lAutore: Fuhr


Casa Editrice: E. Elle


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


 


 


Questo libro non è bello perché descrive la vita delle api e fa  vedere che hanno tanti peli. Molte altre informazioni sulle api posso essere interessanti per chi non le conosce e per questo lo consiglio.scarso


Michele   IV el.                                                     


<!--

<rdf:Description rdf:about="http://libriinliberta.splinder.com/post/17158889"
dc:identifier="http://libriinliberta.splinder.com/post/17158889"
dc:title=":: LAPE"
dc:subject="natura, animali, scienze, libri per bambini"
trackback:ping="http://www.splinder.com/trackback/17158889" />

-->

:: ELSIE PIDDOCK SALTA NEL SONNO

salta nel sonnoAutore: Eleanor Farjeon


Casa Editrice: Einaudi Ragazzi


Biblioteca: Scuola Città Pestalozzi


 


 


 


 


Questo libro parla di una bambina che da piccola inizia a saltare con la corda e un giorno incontra delle fate. La bambina grazie all aiuto delle fate impara tanti trucchi per saltare la corda. Le piace tanto saltare la corda che anche nei suoi sogni sogna di farlo. Questo libro mi ha divertito tanto perché lavventura di questa bambina è molto bella e originale.ottimo


Martina IV el.


<!--



-->

lunedì 12 maggio 2008

:: LATTE, IL PRIMO NUTRIMENTO

latte_primoAutore: Catherine  de Sairignè


Casa  Editrice: Edizioni E.Elle


Biblioteca: Scuola-Città  Pestalozzi








 




Questo libro mi  è  piaciuto  perché  è  divertente, interessante e insegna  tante cose  che non  sapevo. Descrive  come  si fa  il  latte  e  alcuni  dolci.discretoLo consiglio  a chi piace il latte.


Mira III  el.


 


<!--



-->

::DOV E WALLY?

dovAutore: Martin Handfop


Casa Editrice: Edizioni E. Elle


Biblioteca: Scuola Città Pestalozzi









 


 


Questo è un bel libro perché ci sono dei disegni e attraverso questi devi  trovare il signor Wally e la sua roba, tipo il suo bastone, il canocchiale, la borsa, la tazzina e la cintura. E interessante se vi piacciono i giochi e ve lo consiglio.ottimo


Thomas  III el.


<!--

<rdf:Description rdf:about="http://libriinliberta.splinder.com/post/17073864"
dc:identifier="http://libriinliberta.splinder.com/post/17073864"
dc:title="::DOV E WALLY?"
dc:subject="gioco, libri per bambini"
trackback:ping="http://www.splinder.com/trackback/17073864" />

-->

:: IL GATTO COL CAPPELLO.

Il gatto col cappello di AmitAUTORE: Dr Seuss.


CASA EDITRICE: Giunti.


BIBLIOTECA: Scuola-Città Pestalozzi.





Questo libro parla di un gatto col cappello, che fa tanti guai e fa anche ridere. E bellissimo e lo vorrei consigliare a qualcuno che si chiama Lorenzo,  perché lui è mio amico e gli piacciano tanto gli animali.ottimo


Amit III el. 


<!--



-->

:: I SOLDI IN TASCA

soldi_in_tascaAutore: Catherine de Sairignè


Casa Editrice: Edizioni E.Elle


Bliblioteca: Scuola città Pestalozzi







 



Questo libro parla di come   sono   stati inventati i soldi e come facevano gli uomini senza soldi. Leggetelo e ne saprete di più. E stato bellissimo scoprire tante cose interessanti e ora sò quando hanno inventato i soldi e altre cose.


Olivia III el.


<!--



-->

:: CINQUE STORIE DI GATTI

5 starie di gatti di Emma R.Autore: Margaret  Mahy


Casa Editrice: Mondadori


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi






 


Questo libro  è dedicato a molte storie di gatti.  La prima parla di un topo che parte e la sua mamma gli dice di stare attento ai gatti. Nelle successive ci sono anche altri personaggi e i racconti diventano sempre più interessanti. Ve lo consiglio se vi piacciono i gatti ma anche se vi piacciono i personaggi di fantasia.


A me  è piacito molto perché parla di fantasia e fa ridere.


Emma R.  IIII el.


<!--



-->

:: IN TOSCANA CON VALENTINA

In Toscana con Valentina di Ruben. jpgAUTORE: Angelo Petrosino


Casa Editrice: Piemme Junior


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi.


 


Questo libro mi è piaciuto molto perché parla della nostra regione, la Toscana, ed è molto interessante perché dà tante informazioni che non si trovano facilmente. La protagonista é  una bambina   di nome Valentina e in ogni viaggio invita un/a amico/a...    Lo scoprirete leggendo. 


ottimo


Ruben III el.






<!--



-->

lunedì 28 aprile 2008

::Di mese in mese

Autore: Gianni Rodari   


Casa Editrice: Emme


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


Questo libro parla dei mesi dellanno e Gianni Rodari ha scelto una filastrocca per ciascuno. Mi è piaciuto tanto perché cera la filastrocca del mio mese, cioè gennaio, che secondo me è molto bella.


Laura F. III el.


<!--



-->

:: Un pomeriggio sul Rio delle Amazzoni

un_pomeriggioAutore: Mary Pope Osborne


Casa Editrice: Piemme Junior


 Collana: La magica casa sullalbero


 


 


 


 


Questo libro, il 6° di una lunga serie, parla di due bambini che devono prendere il secondo oggetto per salvare la fata "Morgana". Ci riusciranno a prendere loggetto e portarlo alla casa sullalbero? Leggetelo e lo scoprirete...  Mi è piaciuto perché ci sono degli animali che intralciano il cammino ai due bambini, ma cè soltanto un animale che li aiuta. Chi è?  Scopritelo da soli...


COSIMO IV  el.


<!--



-->

::Il piffero magico

Il piffero magicoAutore: Jean-Noee Rochut


Casa Editrice: Mondadori


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


I personaggi sono tanti  topi e tanti bambini, le persone nel castello e il signore che suona il piffero. Mi è piaciuto molto perché il signore suona sempre e questa musica cattura lattenzione di bambini e di topi che cominciano a seguirlo. Ma dove li porterà? Il mistero verrà svelato lettura facendo...ottimo


Diego III el.


<!--



-->

::Nessi il mostro senza complessi

Nessi il mostro senza complessi Adriano JPGAutore:Ted Hughes


Casa Editrice:Mondadori


Biblioteca: Scuola-città Pestalozzi 


 


 


 


 


Questo libro allinizio è abbastanza  "triste" perchè Nessi (il protagonista che è un mostro) non ha amici ma poi diventa  allegro perchè Nessi viene nominata vice regina perciò la situazione si trasforma. è stato bellino perchè era a rime.ottimo


Adriano


<!--



-->

Il fantastico papà Volpe

Il fantastico papaà volpeAutore: Roal Dall


Casa Editritice: Janus Bergamo


Bibloteca: Scuola-Città Pestalozzi 


 


 


 


Questo libro parla di una volpe che ruba il mangiare a tre fattori, proprietari di una fattoria, perché sta per morire di fame. Un giorno i tre fattori decidono di vendicarsi intrappolando la volpe in un grande buco scavato nella terra, ma la volpe riesce a cavarsela...    Questo libro mi è piaciuto perché viene fuori la furbizia della volpe.


Sara IV el.


<!--



-->

::Teo il lupo

Autore: E.Chaudun-Lomazzi e J.Gontier


Casa Editrice: Libri per ragazzi Mondatori


 Collana: Natura Junior


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi  


Questo libro parla di Zoologia e in particolare di una donnola che partorisce alcuni cuccioli. Ci riuscirà a mantenerli in vita? Lo saprete se lo leggerete. Questo libro non mi è piaciuto perché ci sono poche emozioni, invece a me piacciono i libri con tante emozioni.  


Tommaso IV el.


<!--



-->

::La banda di Popo e il tesoro

la_bandaAutore:  Agostino Traini


Casa Editrice: Salani


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi




 


 


 


 


A me è piaciuto molto questo libro perché parla di un orso e un gatto che devono cercare un tesoro insieme. Questa storia è bella perché parla di avventure. Le figure sono carine e ci sono dei personaggi che fanno divertire.ottimo
Neva IV el.


 


<!--



-->

:: Il ritorno dell?abominevole selvatico

il_ritornoAutore: Cecco Marinello


Casa Editrice: Piemme junior


Biblioteca: scuola-città Pestalozzi




 


 


 


Questo libro mi è piaciuto molto perché c’è Jacopo che  all’inizio è triste: hanno comprato il giardino dove aveva costruito una capanna su un albero e in quel giardino ci giocava con i suoi amici. Per questo è molto dispiaciuto, però poi incontra l’abominevole selvatico e tutto cambia . . .ottimo
Sara IV el.


<!--



-->

::I bambini non li portano le cicogne

I_bambiniAutore: Autori  vari


Casa  editrice: Emme  Edizioni


Biblioteca: Scuola  città  Pestalozzi.


 


 



Questo  libro  parla  di  come  una  zia,  che  si  chiama  Laura, va  all’ ospedale  e  partorisce  un  bambino:  come  lo  crescerà?  Lo  scoprirete  leggendo  il  libro.
A  me  è  piaciuto  tanto  perché  si  parla  di  nascite.ottimo
Laura  F.  classe  III  el.


 


<!--



-->

L? isola dei pokémon giganti

Autore: Tracey west


Casa Editrice: Sperling e Kupfer



Questo libro parla di un ragazzo Ash  che deve catturare i Pokémon  e vive un sacco di avventure. A me non è piaciuto perché ci sono sempre avventure.
Alex   III el.


<!--



-->

::Animali in pericolo

animali_pericoloAutore: Diane Coste Beauregard


Casa Editrice: Edizione E. Elle


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


 


In questo libro ci sono  tanti personaggi di animali come i bufali e i leopardi,  poi ci sono anche gli uomini. Mi  è  piaciuto  molto  perché  parla  di  questi  uomini  che  uccidono  i  bufali. Questi riusciranno  a  salvarsi… ? Lo scoprirete leggendo il libro. Gli animali del libro sono i miei preferiti.
Diego classe III el.


<!--



-->

::Tramonto con la tigre dai denti a sciabola

tramonto con la tigre ... CosimoAutore: Mary Pope Osborne


Casa Editrice: Piemme Junior


Collana: La magica casa sull’albero


 




 


 



In questo libro, il 7° di una lunga serie, si parla di due bambini che devono salvare una fata, per fare questo devono andare in certi posti e devono trovare un oggetto. Riusciranno a portare a termine la loro impresa? Leggilo e lo scoprirai. A me questo libro è piaciuto perchè i due bambini devono salvare il loro oggetto dalla tigre dai denti a sciabola.ottimo


Cosimo IV el.


<!--



-->

lunedì 14 aprile 2008

::Vampiri

vampiriAutore: G.e J Hawkinws


Casa editrice: Edizioni E.Elle


Biblioteca: scuola-città Pestalozzi


 


 


 


 


 


 


Qesto libro parla di vampiri e in particolare di una famiglia di vampiri: cosa faranno nella vita?  Leggendo questo libro scoprirete cosa combinano i vampiri. Per me è stato abbastanza interessante perché spiega tante cose sui vampiri e perché è molto buffo.ottimo


Adriano IV el.


<!--



-->

::Il dizionario d inglese

Il_dizionario_ingleseAutore: Getonimo Stilton


Casa Editric: Piemme


Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


 


 


 


Mi è piaciuto perché la storia si svolgeva in Inghilterra ma Geronimo Stilton non sa linglese così ha fatto un dizionario d inglese. Questo è un modo divertente per imparare linglese anche per noi.


    Viola III el.


<!--

<rdf:Description rdf:about="http://libriinliberta.splinder.com/post/16731643"
dc:identifier="http://libriinliberta.splinder.com/post/16731643"
dc:title="::Il dizionario d inglese"
dc:subject="libri per bambini"
trackback:ping="http://www.splinder.com/trackback/16731643" />

-->