martedì 5 giugno 2012

L’esperimento di Frac






Autore: Gertrude Gruesmo
Casa Editrice: Edizioni Elle
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro è molto bello e mi è piaciuto molto. Parla di un bambino che faceva delle cose brutte alla gente e alla fine il bambino fa una cosa buona.  Lo consiglio ai bambini a cui  piacciono i libri di Gertrude Gruesmo.
Manuel T. III el. a.s. 2011 – 12

L’aria





Autore: Apprienne Soutter Pierrot
Casa Editrice: Edizionel
Biblioteca: Scuola -Città Pestalozzi
Questo libro parla dell’aria, come si respira, come soffia il vento, da dove viene l’aria. Lo consiglio ai bambini a cui piace imparare a conoscere l’aria. A me non è piaciuto perché non mi piacciono le cose scientifiche ma è comunque interessante.
Riccardo E. III el a.s 2012-12

Rosa ama Tartufo



Autore: Katja Reider Jutta Bucker
Casa Editrice: Deagostin
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Il libro racconta di due maialini: Rosa e Tartufo che sono innamorati. E’ bello perché si vedono due punti di vista: quello di Tartufo e quello di Rosa. Lo consiglio ai bambini a cui piace l’amore.
Adam D. III el. a.s. 2011-12

Storie di orsacchiotto





Autore: E. H. Minarik M. Sendak
Casa Editrice: Bur Ragazzi Rizzoli
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi
Questo libro è molto bello e  tratta di un piccolo orsacchiotto. In tutto sono 21 capitoli, e nel diciottesimo  capitolo il piccolo orsacchiotto va dai nonni. La nonna gli racconta una storia del pettirosso di mamma orsa, dopo il nonno gli racconta la storia del folletto. Lo consiglio ai bambini di II el. e III el. A me piacerebbe rileggerlo perché mi è piaciuto tantissimo.
Maria G. classe III el. A.S. 2011-12 

Pulsar, quasar e buchi neri





Autore: Isaac Asimov
Casa Editrice: Editoriale Senza
Biblioteca: Biblioteca comunale dei ragazzi
(Collana): La biblioteca dell’universo




Ho scelto questo libro perché parla del mio argomento preferito “l’universo”. Racconta della vita, della nascita, della morte, della stelle e delle galassie. Questo libro mi ha insegnato delle nuove cose e soprattutto mi sono piaciuti i buchi neri. Lo consiglio ai bambini che sono appassionati di astronomia.
Giacomo D. classe III el. as. 2011-2012                     

Gente



Autore: Peter Spier
Casa Editrice: Mondadori
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro è bellissimo. Ti spiega che nessuna persona può essere uguale a un’altra. Sulla Terra si parlano più di 201 lingue e per ora siamo circa 7 miliardi di persone. Ci sono tanti tipi di persone: grasse, minuscole, alte, magre e piccole. Ogni paese ha il suo gioco diverso, per esempio il Pakistan ha l’Acchiappa la vecchia. Quando nasciamo siamo però tutti ugualmente piccoli. Alcune persone sono ricche altre invece sono povere e devono vivere in baracche.
Lo consiglio ai bambini di III e IV el. perché così impareranno molte cose sulla “Gente”.
Lucas A. classe III el. a.s. 2011-2012

In vacanza con i nonni di Alice


Autore: Angelo Petrosino
Casa Editrice: Piemme Junior
Biblioteca: Comunale di via Tripoli

Questo libro parla di una bambina che va in vacanza con i nonni. Il nonno le racconta la storia di quando lui era piccolo e parla di una donna di nome Gaia, che tutti gli abitanti del paese credono sia una strega e per questo la trattano male. Allora lei un giorno va nel bosco e si rifugia in una caverna. Valentina, conosciuta questa storia, è curiosa di trovare la caverna di Gaia, così un giorno va nel bosco a vedere la caverna poi torna indietro tutta contenta. Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio ai bambini a cui piacciono le avventure.
Alice S. classe III el. a.s. 2011-12

venerdì 1 giugno 2012

Diario dei miei viaggi nel tempo




Autore: Prospero Hermes
Casa editrice: Mondatori
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi.



Questo libro è scritto sotto forma di diario e insegna molte cose sulla storia, ti fa vedere molte epoche e molti fatti già accaduti o che accadranno.
Partendo dai dinosauri e finendo con la vita nello spazio. Tutte le cose che ci sono scritte appartengono ai viaggi di Prospero Hermes.
Questo libro mi è un po’ pop-up e perché è scritto in modo che si capisce bene. Lo consiglio a quelli a cui piace la storia. 
Margherita S. IV el. a.s. 2011-12